giovedì 16 luglio 2015
BARLETTA: MONITORAGGIO CON LABORATORIO MOBILE
Si comunica l'avvio del monitoraggio della qualità dell'aria con il laboratorio mobile nel Comune di Barletta. Il sito scelto per il campionamento è l'area di proprietà Coop su Via Trani, al confine con lo stabilimento TIMAC. Il monitoraggio, la cui durata non sarà inferiore ai 3 mesi, avrà l'obiettivo di monitorare, oltre agli inquinanti classici (PM10, NO2, CO, O3, SO2) anche alcune sostanze che possono dare origine a disagio olfattivo, come ad esempio l'acido solfidrico (H2S). I dati giornalieri verranno resi disponibili sul portale web di ARPA Puglia. Al termine della campagna di monitoraggio verrà inoltre redatta e pubblicata una relazione di sintesi dei dati rilevati.
mercoledì 8 luglio 2015
DATI ORARI 2014
All'indirizzo https://www.arpa.puglia.it/web/guest/qualita_aria sono disponibili per il download i dati orari di qualità dell'aria dell'anno 2014.
giovedì 2 luglio 2015
Relazione sulla qualità dell’aria a Taranto e accertamenti – fermata impianto AFO5 di ILVA SpA a Taranto in data 13 marzo 2015.
Si comunica che è stata resa pubblica all'indirizzo http://www.arpa. puglia.it/web/guest/rapporti_ qa la relazione di ARPA Puglia relativamente alle valutazioni sulla qualità dell’aria e agli accertamenti svolti in occasione della fermata dell’impianto AFO 5 di Ilva, avvenuta nel mese di marzo scorso.
Rapporto tecnico di ARPA Puglia sui dati di qualità dell’aria rilevati a Brindisi dal I maggio al 15 giugno 2015 in concomitanza con le accensioni delle torce degli Stabilimenti BASELL e VERSALIS S.p.A. di Brindisi per fermata impianti.
Si rende noto che il rapporto tecnico di ARPA Puglia, relativo alle valutazioni dei dati di qualità dell’aria a Brindisi e delle attività svolte nel corso della fermata degli impianti Versalis e Basell nel petrolchimico di Brindisi, a partire dal 04.05.2015, è disponibile per il download all'indirizzo http://www.arpa. puglia.it/web/guest/rapporti_ qa.
Quando saranno completi i dati di flusso dei gas inviati alle torce, seguirà una seconda nota con le ulteriori valutazioni che ne deriveranno.
Il Rapporto riporta in allegato, oltre alle osservazioni scaturite dalle elaborazioni dei dati di concentrazione degli inquinanti in aria ambiente, rilevati dalle stazioni fisse gestite da questa Agenzia, i verbali di constatazione redatti dalla Direzione Scientifica e dal DAP Arpa Puglia di Brindisi.
Iscriviti a:
Post (Atom)