venerdì 8 marzo 2013

MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA: ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA

Si comunica che ARPA Puglia ha avviato l’adeguamento della rete di monitoraggio di qualità dell’aria al documento “Programma di Valutazione della Qualità dell’aria per la revisione del sistema regionale di rilevamento della qualità dell’aria” previsto del D. Lgs. 155/10 e redatto dalla Regione Puglia – Servizio Ecologia insieme ad ARPA a seguito di concertazione con Enti locali e stakeholder. Obiettivi dell’adeguamento sono il miglioramento della distribuzione territoriale del monitoraggio e l’eliminazione delle situazioni di ridondanza, nel rispetto dei canoni di efficienza, efficacia ed economicità.
In questa prima fase, si è definita la disattivazione delle seguenti 7 stazioni di monitoraggio:
·                    Barletta –Via Canosa;
·                    Modugno - Via Magna Grecia;
·                    Lecce – Viale Romagna;
·                    Lecce – Via vecchia S. Pietro in Lama;
·                    Manduria;
·                    Brindisi – Bozzano;
·                    Taranto – Carcere
che, pertanto, dalla data odierna non saranno più visualizzate sul portale web dall’Agenzia. I dati storici di queste cabine potranno essere comunque richiesti mediante e-mail a info@arpa.puglia.it.

7 MARZO 2013: AVVEZIONE SAHARIANA

Si comunica che il 07 marzo 2013 l'area tarantina è stata soggetta ad avvezione di polveri sahariane. L'evento è stato individuato mediante le carte del modello Prev’Air e le back-trajectories del modello HYSPLIT. Tale fenomeno ha portato al superamento del valore limite di PM10 nelle stazioni del comune di Taranto. In accordo al D. Lgs. 155/10, per tali superamenti sarà effettuato lo scorporo del contributo naturale dalla concentrazione di PM10 registrata.