giovedì 4 ottobre 2012

Avvezioni sahariane dal 26 al 30 settembre 2012



Si comunica che dal 26 al 30 settembre 2012 la Regione è stata soggetta a fenomeni di avvezioni sahariane. Gli eventi sono stati individuati mediante le carte elaborate dal modello Prev’Air e le back-trajectories del modello HYSPLIT. Tale fenomeno ha portato al superamento del valore limite di PM10 in molte stazioni di monitoraggio, soprattutto nelle giornate del 28 e 29 settembre. In accordo alla Direttiva sulla Qualità dell’Aria 2008/50/CE, per tali giorni sarà effettuato lo scorporo del contributo naturale dalla concentrazione di PM10 registrata.

mercoledì 3 ottobre 2012

DATI 2011

Si informa che sono disponibili per il download, all'indirizzo http://www.arpa.puglia.it/web/guest/aria_monit, i dati orari di qualità dell'aria 2011 delle reti pubbliche gestite da ARPA.

giovedì 20 settembre 2012

Taranto - Via Machiavelli: revisione del dato di PM10 del 30/07/2012

Si comunica che, a seguito del processo di revisione dei dati pubblicati previsto dal protocollo interno di validazione, è stato modificato il dato di PM10 del 30/07/2012 della stazione Taranto - Via Machiavelli. Per tale data, nella quale per una anomalia strumentale non era stato registrato alcun dato, sul portale era stato erroneamente riportato il dato del giorno successivo, pari a 66 ug/m3. Conseguentemente è stato anche ricalcolato il numero di superamenti del limite giornaliero di 50 ug/m3 registrati.

venerdì 3 agosto 2012

MONITORAGGIO EX GASOMETRO - BARI

Dal 3 agosto 2012 sono disponibili i dati di qualità dell'aria registrati dal laboratorio mobile di ARPA installato nell'area dell'ex gasometro in Corso Mazzini a Bari. Gli inquinanti rilevati sono: PM10, ossidi di azoto, CO, benzene e ozono.
I dati relativi al monitoraggio degli ulteriori inquinanti rilevati da ARPA verranno resi disponibili,  sotto forma di relazione esplicativa, non appena elaborati.

venerdì 20 aprile 2012

EFFICIENZA STRUMENTALE - ANNO 2011

E' disponibile (all'indirizzo http://www.arpa.puglia.it/web/guest/taria_dr_2011)  il report sull'efficienza registrata dagli analizzatori di misura nell'anno 2011.
L'efficienza è calcolata secondo la seguente formula:

Efficienza = numero dati validi/numero ore totali

dove:
− dati orari validi: dati orari con almeno il 75% (45 minuti) di dati elementari validi;

− ore totali: numero ore anno solare – (numero ore calibrazione + ore
manutenzione). Nel caso di cabine avviate durante il 2011, le ore prese in considerazione
sono quelle relative al periodo di effettivo funzionamento.

martedì 10 aprile 2012

BARLETTA - VIA DEL MARE: MONITORAGGIO PM10

Il  9 aprile 2012 ha avuto avvio il monitoraggio di polveri sottili nel sito di monitoraggio di Barletta - Via del mare.
Al fine di assicurare una più ampia conoscenza dei livelli di inquinamento nell'area industriale di Barletta, ARPA ha infatti installato un analizzatore di PM10 sul laboratorio mobile del Comune di Barletta che dal mese di marzo è installato nel sito in questione e che era privo di tale strumentazione.

venerdì 16 marzo 2012

Brindisi-Bozzano: Malfunzionamento analizzatore PM10

A partire dall’11 gennaio 2012 nel sito di monitoraggio di Brindisi-Bozzano sono stati registrati  valori di PM10 particolarmente elevati. Dal 12 gennaio sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia diversi superamenti del valore limite giornaliero di 50 ug/m3.
Solo dopo circa un mese Arpa ha potuto appurare che le cause di questo fenomeno erano da ricercare in un’anomalia strumentale (un flusso di campionamento di aria non correttamente calibrato che generava una sovrastima del dato) e nella tardiva risoluzione della stessa da parte della ditta di manutenzione.
Si è pertanto reso necessario invalidare i dati di PM10 del sito Brindisi-Bozzano, del periodo 12 gennaio-15 febbraio 2012, poiché non rispondenti ai reali livelli di qualità dell’aria ambiente.
Va detto infine che, nel periodo in questione, le altre stazioni di monitoraggio attive nel comune di Brindisi hanno rilevato valori di PM10 costantemente inferiori al limite giornaliero. Il monitoraggio della qualità dell'aria, garantito attraverso tali centraline, non ha quindi messo in evidenza nell'area di Brindisi alcuna criticità ambientale legata al PM10 nel periodo in questione.
Gruppo Aria di ArpaPuglia